Venezia

La città più bella del mondo. Al punto che i sono posti in cui hanno provato anche a riprodurla. In altri nascono imitazioni, dai vetri di Murano ai merletti di Burano. Ci provano, ma Venezia è unica. Un fascino inimitabile in ogni momento dell’anno. E che sorride anche a Jesolo, città che da sempre viene considerata come il suo prolungamento naturale. Non a caso molti sono i turisti che decidono di abbinare l’escursione a Venezia prevede la partenza da Jesolo Lido con imbarco da Punta Sabbioni e trasferimento attraverso la laguna a bordo di un motoscafo, lo sbarco è previsto - dopo circa 30 minuti - a Riva degli Schiavoni, in prossimità di Piazza San Marco. Passeggiando tra le calli del centro commerciale, si giunge sino al Ponte di Rialto, dopodiché si torna a Piazza San Marco dove sarà possibile ammirare le bellezze storiche di Venezia, i principali monumenti della piazza e quelli situati nelle immediate vicinanze: il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri, le Procuratie, la Biblioteca, l’Isola di San Giorgio, la Basilica della Salute e naturalmente la Basilica di San Marco, che è possibile visitare anche all’interno. Per la pausa pranzo, si potrà sostare in un locale tipico.

Il pomeriggio può essere dedicato a visite culturali, shopping e altre attività, fra cui un’escursione in gondola. Si riparte da Venezia nel tardo pomeriggio, arrivando a Punta Sabbioni dopo mezz’ora di motoscafo, per proseguire poi fino a Lido di Jesolo. Partenza da Lido di Jesolo e arrivo a Punta Sabbioni e successivo imbarco su motoscafo, a bordo del quale si potranno raggiungere le tre più famose isole della Laguna veneziana: Murano, Burano e Torcello. Murano: sarà possibile visitare a una tipica vetreria, durante la quale assistere ad una dimostrazione della lavorazione del vetro da parte dei maestri vetrai. E successivamente curiosare nell’isola per eventuali acquisti. Burano: si può visitare una galleria in cui è possibile ammirare l’esposizione di splendidi esemplari di merletti, fra i quali alcuni risalenti al XVI secolo; in seguito è possibile dedicare il tempo tra acquisti e o passeggiando immersi nell’atmosfera e nei colori di quest’isola affascinante e pittoresca. Burano è nota anche come l’isola degli artisti, per essere scelta come sede ideale dai pittori che desiderano cogliere le peculiarità della laguna, con i suoi colori, i pescatori e le barche. Torcello: come non completare l’escursione tra le isole della laguna con una visita a quella che rappresenta un simbolo del passato splendore veneziano, un’isola che contava circa 30.000 abitanti e sulla quale si ergevano innumerevoli chiese e palazzi. Torcello fu tra le prime isole ad essere abitate in seguito alle invasioni barbariche, costituendo in effetti il primo centro politico e amministrativo della laguna, prima ancora della stessa Venezia. Varie vicende ne provocarono il progressivo abbandono. Oggi l’isola conta solamente una sessantina di abitanti. Da ammirare, tra i monumenti rimasti, la Chiesa di S. Fosca e la Basilica-Cattedrale di S. Maria Assunta, consacrata nel 639 d.C. e contenente splendidi e mirabili mosaici. Torcello è rinomata anche per la presenza della Locanda Cipriani, un caratteristico albergo-ristorante che ha ospitato negli anni personaggi illustri di tutto il mondo (tra i quali si ricorda Ernest Hemingway che soggiornò a lungo sull’isola). Ritorno a Punta Sabbioni e successivo rientro a Lido di Jesolo.

Per abbinare l’aspetto culturale con le prospettive paesaggistiche, consigliamo un’escursione tra le splendide architetture di Verona e gli scenari incantevoli offerti da Sirmione, la verde penisola che si proietta nell’azzurro del lago di Garda. Si parte da Lido di Jesolo con arrivo a Verona. Escursioni a Verona con partenza da Jesolo Lido. A Verona, una immancabile passeggiata lungo il centro storico toccando Piazza Bra con l’Arena di Verona (tra i più grandi anfiteatri romani esistenti), l’elegante Piazza dei Signori con la Loggia, Piazza delle Erbe, la Reggia degli Scala, il medievale Palazzo del Comune e le gotiche Arche Scaligere. Completa l’escursione a Verona una breve visita alla casa medievale che secondo la tradizione popolare viene identificata come la casa di Giulietta. In circa mezz’ora di viaggio sarà possibile raggiungere Sirmione. Si potranno visitare il Castello Scaligero – con il ponte levatoio posto all’ingresso della cittadina – e le Grotte di Catullo con i resti di una grandiosa dimora signorile di epoca romana. Nel tempo libero si potranno visitare negozi vari oltre alla possibilità di prendere parte ad un’escursione sul lago, della durata di circa 20, durante la quale viene effettuato il periplo di Sirmione a bordo di un motoscafo privato.

Partenza da Sirmione con rientro a Jesolo. Partenza da Jesolo e dopo aver superato la cittadina storica di Vittorio Veneto (legata alle vicende della Prima Guerra Mondiale), si attraversa il Passo del Fadalto, al cui termine dove sarà possibile è sostare sulle rive del Lago di Santa Croce. Dopo aver superato Ponte nelle Alpi e Longarone si entra nel Cadore, distretto montano ricco di verde e di paesaggi suggestivi. Approssimandosi alla destinazione si possono scorgere alcune fra le più famose vette dolomitiche: il Sorapis, l’Antelao, il Pelmo e le Cinque Torri. Arrivati a Cortina sarà possibile fare un’escursione sul Monte Faloria, raggiungibile da Cortina grazie alla funivia. La vetta del monte offre una splendida vista panoramica su Cortina e sul territorio circostante, con le rosse Tofane, il monte Cristallo e altre mirabili vette. Durante il viaggio di ritorno fermatevi per una breve tappa presso il Lago di Misurina, tra i laghi alpini più suggestivi d’Italia (che dista da Cortina solo 30 minuti); arrivo a Jesolo.